Se devi far fronte a carichi di vestiario non indifferenti, forse questo è il momento giusto per considerare di passare ad un ferro da stiro con caldaia. Stirare è tra i lavori domestici più odiati, tuttavia quando hai tra le mani uno strumento performante che riduce sensibilmente il tempo impiegato e consente delle prestazioni da sartoria, tutto cambia. Questi elettrodomestici possono rendere il processo molto più semplice e veloce, così puoi dedicare il tuo tempo ad altre attività, perché concepiti per durare a lungo anche con uso intensivo e ridurre il tempo da dedicare alla stiratura facilitando l’operazione grazie a funzioni e programmi intelligenti, per ottenere risultati professionali anche in casa.
Al momento il Miglior ferro da stiro a vapore con caldaia risulta essere Rowenta DG9248 con oltre 800 recensioni di cui il 90% positive, poiché la sua caldaia con pressione 8 bar ed il serbatoio estraibile da 1,3L offrono un colpo vapore da 600g dalle prestazioni professionali risultando leggero e facile da usare, ad un prezzo in offerta, seppur meno accessibile di altri essendo un prodotto top.
Polti Vaporella 535 si trova nella fascia consumer ed è dotato di serbatoio da 0,9 L e 4 bar di pressione caldatia, offre colpo vapore da 90g al minuto, sistema antcalcare con fiale, inoltre durevole e di buona qualità che anche con caratteristiche non molto elevate ti garantirà una buona esperienza con la stiratura, specie se vieni da un ferro tradizionale. È facile da usare e viene fornito con istruzioni chiare, offre una funzione ECO che lo rende più efficiente e consente di risparmiare energia, infine le recensioni degli utenti online sono prelopiù soddisfacenti e positive oltre il 90%.
Braun CareStyle 5 si trova nella fascia economica ed è dotato di caldaia fino a 6,8 bar di pressione ed un colpo vapore ad alte prestazioni da 500 grammi, offre serbatoio dell'acqua molto capiente di ben 2 litri ed anche estraibile, inoltre ci ha stupito il prezzo i questo CareStyle ma soprattutto le prestazioni, rispetto agli altri ferri di fascia superiore, piastra scorrevole ottimale e funzioni di risparmio energetico. Probabilmente con questo prodotto Braun sta cecando di entrare a gamba tesa nel comparto ferri da stiro a vapore e lo fa con le migliori caratteristiche ad un elevato rapporto qualità/prezzo, infine le recensioni degli utenti online sono molto buone e positive oltre il 91%.
Rowenta DG9248 si trova nella fascia alta ed è dotato di pressione fino a 8 Bar, 2800 W di potenza ed un colpo vapore eccezionale di 600 grammi, offre notevole il serbatoio estraibile da 1,3 litri e le specifiche funzioni di stiratura con tecnologia eco intelligence, inoltre un ferro da accaparrarsi se si hanno notevoli quantità settimanali di panni, una piastra di qualità e prestazioni top ne fanno uno dei più potenti sul mercato, si trova spesso un po'scontato su amazon, infine le recensioni degli utenti online sono decisamente di pareri soddisfatti e positive oltre l'89%.
Philips GC9675 si trova nella fascia alta ed è dotato di 7,7 bar di pressione caldaia, 2700W di potenza e colpo vapore fenomenale da 550 grammi, offre capiente serbatoio estraibile a carica continua da 1,8 Litri ed una piastra ultrascorrevole su ogni tessuto che eroga un vapore continuo automatico, smaltimento calcare semplice con meccanismo interno Easy De-Calc Plus, inoltre è uno dei migliori ferri a caldaia, ben recensito dagli utenti, e ad un ottimo prezzo: la sua tecnologia OptimalTEMP ti aiuta a evitare qualsiasi difficile impostazione della temperatura, può affrontare rapidamente grandi pile di bucato e pieghe ostinate, funziona silenziosamente per un maggiore comfort durante l’uso prolungato, sistema anticalcare efficiente oltre ad una serie di funzioni intelligenti e di sicurezza, praticamente perfetto per le lunghe sessioni, infine le recensioni degli utenti online sono di elevato gradimento e positive oltre il 92%.
Vaporella VN18.30 si trova nella fascia media ed è dotato di caldaia 6 bar di pressione con un colpo vapore fino a 90 g al minuto, offre un buon serbatoio da 1,3 L ma non è estraibile seppure consente la carica continua, inoltre questa Vaporella Next di Polti riassume l’equilibrio ed il compromesso perfetto tra prestazioni e costo meglio di molti altri prodotti, fornisce autonomia e la potenza necessaria nella maggior parte delle situazioni, anche leggerezza ed ergonomia sono molto convincenti senza contare la sicurezza del marchio Polti, infine le recensioni degli utenti online sono numerose, convincenti e positive oltre il 98%.
De'Longhi PRO1847 si trova nella fascia consumer ed è dotato di 6 bar di pressione caldaia ed un colpo vapore fino a 200g, offre sistema anticalcare interno (cosa non da poco in questa fascia), un buon serbatoio non estraibile da 1,1 Litri ma è pur sempre un ferro a carica continua, inoltre dalle opinioni risulta che fornisce un’eccellente produzione di vapore per una stiratura rapida ed efficiente e la piastra pare affrontare molto bene le pieghe ostinate, insomma ha le carte in regola per essere un buon ferro con caldaia ad uso prettamente domestico, infine le recensioni degli utenti online sono buone, con apprezzamenti e positive oltre il 92%.
Meno difficoltà di preparazione, rapidità dei tempi di prontezza, facilità sui tessuti più ostili. Questi sono alcuni dei vantaggi da sperimentare utilizzando un ferro da stiro a vapore. Quello che ci si aspetta dopo una spesa nella media è di stirare con il minimo sforzo avendo tra le mani un apparecchio in grado di evitare le bruciature, anche sapendo di poter contare sulla regolazione ottimale della temperatura. Non trascurabile la manegevolezza e comodità nel peso del ferro, senza contare che in molti si lamentano del vecchio ferro per la rumorosità fuori dalla norma. Molto importante, da considerare assolutamente il supporto tecnico e l’assistenza puntuale e presente, naturalmente la presenza negli anni di pezzi di ricambio reperibili.
Ci sono alcuni elementi chiave che dovrai tenere a mente. Oltre alla caldaia che è l’elemento principale di questa tipologia di ferri da stiro, l’opportuna considerazione mandata anche alla piastra, ovvero la superficie piana che entra effettivamente in contatto con i tuoi vestiti e consente una migliore e più scorrevole stiratura alle alte temperature, per questo dovrai assicurarti che sia di un materiale liscio come la ceramica o l’acciaio inossidabile che scivolerà facilmente sul tessuto. Il secondo elemento è il serbatoio: questo trattiene l’acqua che viene riscaldata e trasformata in vapore, più è capiente nemmeno dovrai interrompere l’attività, più vapore sarai in grado di generare in una sola sessione.
Vediamo però nel dettaglio quali sono i singoli aspetti da tenere in considerazione per scegliere il miglior ferro da stiro con caldaia per te.
Essenziale per chi desidera autonomia e meno interruzioni. Più grande è il serbatoio, maggiore sarà l’autonomia che avrai, questo perché una maggiore capacità del serbatoio significa che puoi immagazzinare più acqua, il che a sua volta significa che puoi stirare per periodi di tempo più lunghi senza doverti fermare e riempire la caldaia. Inoltre, un serbatoio più grande significa anche continuità nell’erogazione del colpo di vapore.
Il colpo vapore è la quantità di grammi vapore al minuto che il ferro da stiro può erogare a massima potenza per eliminare le pieghe più ostinate. La quantità di vapore che il ferro può produrre è però commisurata alla quantità di volte in cui posso richiamare questa funzione in una sola sessione di stiraggio senza dover rabboccare il serbatoio continuamente. Per questo motivo la combinazione di serbatoio capiente ed estraibile, carica continua e colpo vapore potente, racchiudono l’essenza del miglior ferro da stiro con caldaia.
Molte acquirenti chiedono prima espressamente se i modelli consentono la stiratura verticale o il getto di vapore continuo, anche qui solo alcune marche offrono tali funzionalità e nella maggior parte dei casi, seppure in questi nuovi apparecchi di nuova generazione è tutto più rapido, l’erogazione del vapore avviene grazie all’apposito pulsante solitamente posto sull’impugnatura.
Chi compra un ferro di questo tipo cerca una soluzione comoda e potente, significa anche non dover riempire di continuo il serbatoio o poter riempire il serbatoio durante l’uso in tutta sicurezza senza attendere il raffreddamento, potendo estrarre la vaschetta. Un’altra preferenza è quella di riempire il serbatoio usando l’acqua del rubinetto anziché quella demineralizzata, non in tutti i modelli è possibile.
La possibilità di rimuovere il serbatoio di un ferro da stiro con caldaia offre alcuni vantaggi, ad esempio consente una facile manutenzione e pulizia del contenitore, permette di utilizzare il ferro in luoghi in cui non è presente il rubinetto d’acqua nelle vicinanze, senza dover scollegare e portare in giro il ferro caldo rabboccandolo direttamente dal getto d’acqua. Infine, elimina la necessità di riempirlo dalla fessura che è notoriamente scomodo.
In un ferro da stiro con caldaia a carica continua il ferro può essere continuamente caricato con acqua, ciò consente di avere sempre vapore disponibile. Un altro vantaggio è che è molto efficiente, poiché l’acqua nel ferro viene costantemente riscaldata e non è necessario attendere che il ferro si riscaldi prima di iniziare a produrre vapore.
I sistemi di decalcificazione sono fondamentali per le prestazioni e la durata I ferri da stiro: il calcare è nemico del ferro, ne causa la corrosione, il guasto e compromette una stiratura efficiente dei capi. Un buon sistema di decalcificazione rimuoverà il calcare dall’acqua, impedendogli di danneggiare la caldaia, a questo scopo esistono filtri a cartuccia anticalcare, oppure sistemi automatici con fori di uscita, questi ultimi modelli non necessitano di pulizia e cartucce aggiuntive da acquistare.
L’impostazione della temperatura è un aspetto fondamentale del funzionamento di un ferro da stiro con caldaia. Quando la temperatura è troppo bassa, il ferro pur riscaldato in modo uniforme potrebbe non stirare in modo ottimale alcuni tipi di capi. Al contrario se la temperatura è troppo alta, il ferro potrebbe danneggiare il tessuto. Ecco perché sono presenti comode funzioni che migliorano la resa regolando automaticamente la temperatura in base al tipo di tessuto da stirare.
Una famiglia di più di tre persone, comprese quelle in posizione d’ufficio, ha bisogno di vestiti sempre puliti e ben piegati, inoltre il carico settimanale può essere non indifferente e un ferro da stiro tradizionale potrebbe costringere ad impiegare troppo tempo e più riprese per completare tutto il bucato. Se hai una famiglia di più di tre persone, o se vuoi semplicemente i migliori risultati nella piega quando stiri i tuoi vestiti, allora puoi investire in un ferro da stiro con caldaia.
A fare la differenza sono i programmi, la tecnologia, la qualità costruttiva, la durata nel tempo. La gamma di funzioni intelligenti fanno di questa tipologia di prodotto uno strumento di fascia superiore, la stiratura è generalmente resa confortevole e non mancano alcuni dettagli che fanno la differenza, come il serbatoio estraibile e facile sia da riempire che da svuotare di cui alcuni modelli sono dotati. I risultati della stiratura sono tipicamente Professionali, grazie alla dispersione omogenea del calore che un ferro a vapore di questo tipo dovrebbe garantire, è possibile diminuire notevolmente il tempo di stiratura, con risparmio di tempi ed energie. Inoltre il rivestimento in ceramica dei modelli più pregiati e la scanalatura del Ferro, consentono una scorrevolezza anche nei punti più tenaci quali bottoni, colletti, polsi e taschini.
Attenzione ad alcuni segnali al primo utilizzo del tuo nuovo ferro:
© cosacasa.it P.IVA 14751771008 - Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune. Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su cosacasa.it appartengono ai rispettivi proprietari. Alcuni contenuti visibili su questo sito provengono da Amazon, tali contenuti sono forniti così come sono e possono essere soggetti in qualunque momento a modifiche o eliminazione. I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono aggiornati all'incirca ogni 24 ore, ciò significa che i prezzi riportati nel presente sito non sono aggiornati in tempo reale, pertanto il prezzo a cui fare riferimento sarà sempre quello riportato su Amazon.it. In qualità di affiliati Amazon riceviamo una commissione dagli acquisti idonei.