Con gli apparecchi elettrici più moderni è possibile produrre la pasta in base alle forme incluse da applicare sul foro di uscita. Ogni modello include un certo numero di trafile, lo spessore della pasta dipende dalle trafile selezionate. Alcuni modelli permettono di acquistare a parte delle trafile di bronzo per diversi tipi di pasta come ad esempio gnocchi, noodles o altre arricciature e spessori non tradizionali come lo spaghetto, il tonnarello o la fettuccina. Esistono anche strumenti dedicati ad una forma in particolare, è il caso delle macchinette per gnocchi.
Molte persone che non hanno particolari esigenze sul formato di produzione della pasta fresca preferiscono utilizzare questo macchinario elettrico per la pasta al posto dei moderni tirapasta elettrici, decisamente più minimale come strumento ma tutt’altro che meno performante. La sua composizione in acciaio è tipica degli strumenti professionali e molte famiglie seguendo la tradizione utilizzano il medesimo tipo di macchinario affiancato dal motore.
Rispetto al tirapasta elettrico cromato con manopola, i modelli impastatrici consentono di lavorare la pasta in modo automatizzato, offrono una capienza fino a circa 600gr di farina e spesso una comoda funzione bilancia integrata, certo occorre più di un utilizzo per familiarizzare con tutti i tasti e le funzioni, seppure l’uso è alla portata di tutti perché sono realizzati proprio per semplificare.
Alcune di queste macchine tira pasta elettriche lavorano in modo continuo. Potrebbero risultare un po’ rumorose, ma è comprensibile dato lo sforzo che devono compiere E ciò non risulta un problema considerando che il macchinario è autonomo e non necessita quasi mai di essere affiancato per tutta la durata della trafilatura.
Stando alla nostra analisi, sempre più persone scelgono di acquistare un Tirapasta Elettrico di nuova generazione, poiché hanno constatato che permette un risparmio sia in termini di costi al supermercato rispetto ai pacchi di pasta acquistati, sia in quanto a maggiore qualità rispetto a conservazione e stoccaggio con farine e procedimenti industriali.
Questo strumento si occupa di impastare gli ingredienti, produrre il composto e infine tritare la pasta, con un procedimento automatico. A seconda della tipologia e del modello, l’uso di un Tirapasta Elettrico resta comunque molto intuitivo, potremmo riassumere in modo generico i seguenti passaggi:
Uno dei maggiori inconvenienti che si ripropone spesso consiste nel fatto che a volte la pasta non esce tutta dai fori, è possibile ovviare semplicemente raccogliendo tutta la pasta in eccesso spingendola verso il bocchettone di uscita. Teniamo conto che è impossibile avere una produzione del 100% di ciò che si è impastato, semplicemente perché parte del composto resta comunque nella trafila che ha un suo spessore.
Non vi mentiremo, nella maggior parte dei casi la pulizia è semplice e veloce tranne per le trafile, questo perché indipendentemente dalla qualità costruttiva del tirapasta solo pochissimi modelli evitano che alcuni pezzi possano insinuarsi in spazi e fessure. Generalmente ci vuole più tempo per pulirla che per produrre la pasta ma se lo si fa subito, senza attendere l’essiccazione, può risultare più facile.
La pulizia resta quindi uno dei punti più discussi di questo tipo di elettrodomestico, tuttavia le macchine di recente fabbricazione hanno introdotto sempre più elementi smontabili, rendendo possibile il fatto di lavare molte componenti direttamente in lavastoviglie.
Una Macchina per pasta Elettrica è un po’ più ostile da pulire, poiché gli inserti non sono removibili come quelli delle più recenti macchine tirapasta con funzione impastatrice, il consiglio è quello di dotarsi di uno spazzolino ed un panno umido per procedere una pulizia accurata.
Uno dei problemi comuni che si trova ad affrontare chi lascia un modello precendente per uno nuovo potrebbe essere l’uso delle trafile dei vecchi modelli su quelli nuovi. Ogni macchina in base a marca e modello possiede un proprio attacco ma fortunatamente esistono in commercio degli adattatori che consentono di usare molte delle trafile delle note marche anche su modelli più recenti di Tirapasta Elettrici.
Relativamente alla sicurezza va considerato che si tratta di un oggetto usato da adulti, quindi con un po’ di accortezza nel non inserire nastri, fiocchi o cravatte, di norma le dita non entrano negli alloggiamenti. Dunque pur non essendo presente un sistema di bloccaggio, basta semplicemente fare un minimo di attenzione.
Datosi che ciascuna macchina ha una propria capacità di carico ed una propria forza impastatrice, alcune persone potrebbero lamentarsi che dosando Farina, Uova e liquidi in modo a loro dire opportuno, l’impasto comunque non venga bene. Per ovviare a questi inconvenienti di solito le macchine tirapasta elettriche sono dotate di programmi automatizzati passo passo, in assenza di questa funzionalità è sempre consigliabile fare riferimento al ricettario allegato dal venditore.
A volte però un risultato scarso può anche dipendere dal fatto che la macchina tenta di estrudere troppo presto rispetto a quanto è pronto l’impasto. Può darsi vi siano richieste diverse prove prima di capire l’equilibrio del vostro Tirapasta Elettrico. Se capite che i tempi non corrispondono al funzionamento ma trovare comunque di buona qualità il vostro prodotto potreste semplicemente spegnere e fare ripartire la macchina, aumentando dunque i tempi di lavorazione del composto e ritardando quindi la fase di estrusione.
Gli spaghetti si sfaldano quando si cuociono?
Se doveste notare che una volta immessa la pasta all’interno dell’acqua bollente essa tende a spezzarsi in cottura, potreste valutare di ridurre notevolmente la quantità di acqua utilizzata nell’impasto sostituendola invece con le uova, fate qualche prova a calibrare le quantità fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Alcuni modelli fabbricati in Unione Europea non hanno le istruzioni in italiano all’interno della confezione, molti consumatori si spaventano perché una volta ricevuto il prodotto trovano le istruzioni in tedesco. Nella maggior parte dei casi è possibile ovviare a questo inconveniente semplicemente scrivendo via mail al venditore che in pochi giorni potrebbe spedirvi per posta elettronica il manuale italiano in formato PDF.
Una divertente curiosità: oltre a differenti tipi di farine e liquidi, molti Tirapasta Elettrici permettono l’aggiunta di ingredienti quali verdure e ortaggi, usali per creare fantasie di pasta e spaghetti colorati per dare un tocco personale ai tuoi piatti, oppure per stuzzicare la fantasia dei più piccoli a tavola!
Per i Modelli con impastatrice inclusa, alcuni acquirenti riferiscono di aver utilizzato la funzione anche per per creare impasti per pizza e biscotti, anche se resta inteso che non è quello di mezzo principale per il quale acquistare il prodotto.
Sembra una banalità ma il foro della trafila direzionato verso il basso risparmia non poche rogne in fase di uscita e di raccolta dell’estrusione, in quanto la pasta tende a piegarsi ed appiccicarsi di meno rispetto al prodotto che viene estruso frontalmente, valutate opportunamente la scelta di questo parametro attraverso i prodotti consigliati all’interno di questa pagina.
© cosacasa.it P.IVA 14751771008 - Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune. Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su cosacasa.it appartengono ai rispettivi proprietari. Alcuni contenuti visibili su questo sito provengono da Amazon, tali contenuti sono forniti così come sono e possono essere soggetti in qualunque momento a modifiche o eliminazione. I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono aggiornati all'incirca ogni 24 ore, ciò significa che i prezzi riportati nel presente sito non sono aggiornati in tempo reale, pertanto il prezzo a cui fare riferimento sarà sempre quello riportato su Amazon.it. In qualità di affiliati Amazon riceviamo una commissione dagli acquisti idonei.